back to top
HomeScienze & TechnologiaComoLake Awards, Cabolo Interview Kit vince premio innovazione per P.A.

ComoLake Awards, Cabolo Interview Kit vince premio innovazione per P.A.

Published on

spot_img

ROMA (ITALPRESS) – Cabolo Interview Kit del gruppo Cedat 85 ha vinto il premio “ComoLake award 2024” per la categoria “pubblica amministrazione”, ed è stato riconosciuto come soluzione virtuosa di applicazione dell’intelligenza artificiale nella resocontazione, ricerca e archiviazione di atti e comunicazioni nel settore giudiziario e delle forze dell’ordine. Quest’innovativa tecnologia ha ricevuto il premio per la sua capacità di applicare l’IA alla trascrizione e traduzione simultanea in vari contesti della P.A., in tempo reale e in modo protetto.
Cabolo Interview Kit è un sistema unico nel suo genere che, sfruttando l’intelligenza artificiale, trascrive e traduce in tempo reale fino a 60 lingue diverse, il tutto senza necessità di connessione a Internet, a cloud o a server esterni. Questa caratteristica garantisce massima sicurezza e riservatezza, aspetti cruciali per le istituzioni pubbliche, specialmente in ambito giudiziario. Il sistema opera completamente offline, con crittografia a 4096 bit e watermark con firma digitale, assicurando l’integrità e l’autenticità delle registrazioni ai sensi del Regolamento europeo eIDAS/eIDAS2.
“Questo premio conferma il contributo di Cabolo Interview Kit per rendere più efficiente la pubblica amministrazione – afferma Gianfranco Mazzoccoli, CEO e fondatore del gruppo Cedat 85. La nostra tecnologia – ha detto l’imprenditore intervenendo al panel sulla P.A. durante ComoLake 2024 – permette di ridurre la burocrazia e ottenere un significativo risparmio di costi e tempi. Contemporaneamente garantisce autenticità, confidenzialità, efficienza e sicurezza nella gestione dei dati, elementi essenziali per la P.A., soprattutto in contesti delicati come interrogatori e udienze”.
L’impatto di Cabolo nella pubblica amministrazione si manifesta attraverso diverse configurazioni, di cui la più rilevante è proprio Cabolo Interview Kit: con l’entrata in vigore della Riforma Cartabia, viene utilizzato durante udienze, interrogatori e dibattimenti giudiziari, e garantisce la massima riservatezza e sicurezza dei dati sensibili. Nel nostro Paese si volgono mediamente 2.300 interrogatori al giorno. Il sistema è in grado di registrare audio e video ovunque, senza difficoltà di configurazione e senza necessità di connessione, riconoscendo oltre 40 lingue e traducendone, anche in tempo reale, oltre 60. L’adozione di Cabolo®? Interview Kit ha portato a notevoli miglioramenti nell’efficienza del sistema giudiziario, tanto da risolvere i problemi e rispondere alle diverse esigenze operative dei reparti delle Forze dell’Ordine.
Digital4Democracy è, invece, la soluzione di Cedat 85 dedicata alla P.A., che offre streaming live, verbalizzazione automatica, archiviazione multimediale e condivisione sui social dei Consigli comunali e regionali, e delle assemblee svolte dalla pubblica amministrazione, migliorando l’accessibilità per tutti i cittadini. Negli anni questo sistema è stato adottato da oltre 300 comuni e 5 consigli regionali. Dal 2015 viene utilizzato alla Camera dei deputati e nel 2022 è approdato al Parlamento Europeo. Ad oggi utilizzano questa tecnologia anche il Parlamento scozzese, la British Library (Biblioteca Nazionale del Regno Unito) e il Parlamento tirolese.
“Tutti i soggetti pubblici e privati che utilizzano Cabolo Interview Kit – conclude Mazzoccoli – hanno ben compreso il suo potenziale nel migliorare la comunicazione e la trasparenza nelle istituzioni pubbliche, offrendo un insieme di soluzioni all’avanguardia per la gestione efficiente e sicura delle attività giudiziarie e investigative, oltre a quelle amministrative e comunicative. Questa tecnologia non solo aumenta l’efficienza, ma contribuisce anche a rendere i processi giudiziari più equi, tutelando al contempo i diritti e la privacy degli individui coinvolti”.
-foto ufficio stampa SEC Newgate Italia –
(ITALPRESS).

Ultimi Articoli

Fonseca “Pensiamo sempre a vincere, anche con il Real”

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – “Affrontiamo questa partita con grande motivazione, è una grande opportunità....

L’Empoli batte 1-0 il Como, decide Pellegri

EMPOLI (ITALPRESS) – Nel posticipo dell’undicesima giornata di Serie A, l’Empoli piega 1-0 il...

Genoa ritrova la vittoria, Parma battuto 1-0

PARMA (ITALPRESS) – Nella nebbia del Tardini il Genoa si ritrova, vince con merito...

Mediocredito Centrale migliora il trend del rating da stabile a positivo

ROMA (ITALPRESS) – Mediocredito Centrale comunica che, in data odierna, l’agenzia di rating DBRS...

Altro che potrebbe interessarti

A Ecomondo l’Africa Green Growth Forum con focus su Piano Mattei

ROMA (ITALPRESS) – L’impegno italiano per l’Africa attraverso il Piano Mattei e i possibili...

Banca Mediolanum, un nuovo spazio digitale per l’educazione finanziaria

MILANO (ITALPRESS) – L’educazione finanziaria rappresenta da sempre un tema di fondamentale importanza per...

Economia digitale centroamericana, in Guatemala “We make future”

ROMA (ITALPRESS) – Nel cuore pulsante dell’America Centrale, il Guatemala si sta consolidando come...

Imprese e territori, più sostenibile significa più competitivo

BERGAMO (ITALPRESS) – L’attenzione alla sostenibilità premia le imprese e sarà un impegno sempre...

Sostenibilità, a Inwit il Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva

MILANO (ITALPRESS) – Inwit, digital infrastucture company italiana, è stata premiata tra le principali...

Terna ospita l’Innovation Zone Forum a San Francisco

SAN FRANCISCO (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Terna ha organizzato a San Francisco l’Innovation Zone...

Al via il progetto “1,2,3…Respira”, il futuro riparte dalla scuola

ROMA (ITALPRESS) – Cresce, soprattutto tra i più giovani, la preoccupazione per le tematiche...

Terna, in Sicilia ammodernata rete elettrica con lavori sotto tensione

PALERMO (ITALPRESS) – Terna ha svolto un piano di interventi sulla Rete di Trasmissione...

Vodafone-Youtrend, per 70% italiani importante la transizione gemella

ROMA (ITALPRESS) – Vodafone e Youtrend hanno presentato i risultati della ricerca ‘Digitale e...