back to top
HomeEconomiaFormazione motore di cambiamento nell’era Twin Transition

Formazione motore di cambiamento nell’era Twin Transition

Published on

spot_img

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato presentato il Rapporto Fondimpresa – Inapp “La sfida della formazione in azienda nell’era delle twin transition”. Il rapporto, che nasce da una indagine promossa da Inapp e Fondimpresa, analizza i risultati degli interventi di formazione continua in Italia di oltre 100 casi aziendali e sull’indagine rilevazione delle opinioni dei lavoratori e delle aziende che hanno coinvolto più di 10.000 lavoratori in aziende che occupano circa 400.000 dipendenti. L’analisi pone particolare attenzione sull’efficacia della formazione continua per potenziare le competenze dei lavoratori, al fine di rendere sostenibili le transizioni digitali e ambientali nella produzione e nelle organizzazioni del lavoro.
I risultati ottenuti nel corso del 2022, illustrati da Valentina Ferri (ricercatrice Inapp), Maurizio Bernava e Nausica Iencenelli (Fondimpresa), mettono in evidenza che il 40,1% lavora in imprese che ha investito in transizione verde ed è stato coinvolto in progetti sulle tecnologie abilitanti Industria 4.0. I corsi “green” hanno riguardato maggiormente il miglioramento dei prodotti e dei processi sul versante della sostenibilità ambientale (13,8%) e l’introduzione di nuovi prodotti e processi nelle organizzazioni del lavoro (6,8%). Questi progetti formativi hanno registrato una particolare concentrazione nelle aree del Nord Italia. L’incremento dei programmi è stato significativo nel periodo post pandemia Covid, questi ultimi contribuendo ad un significativo miglioramento della produttività e della competitività aziendale e al rafforzamento delle competenze dei lavoratori.
I risultati dell’indagine sono stati commentati dal Presidente di Fondimpresa Aurelio Regina, da Massimo Temussi, Direttore Generale delle Politiche attive per il lavoro, e da Simonetta Ponzi, Consigliera del CDA di Fondimpresa.
Aurelio Regina, ha dichiarato: “la collaborazione istituzionale tra Inapp e Fondimpresa è ormai al suo quinto anno, abbiamo dimostrato che unendo le nostre esperienze e peculiarità si può dar vita a qualcosa di unico come il rapporto sul monitoraggio valutativo delle attività formative svolte dalle aziende, in questa edizione vengono analizzati piani che hanno riguardato le due transizioni, quella digitale e tecnologica e quella green, energetica ed ambientale. Trovo che questo tipo di attività qualitativa sulle attività svolte, anche se naturalmente a campione, visti i nostri numeri, sia molto Europeo, e leghi con trasparenza sia la nostra attività sia i risultati raggiunti a degli standard sempre più elevati.
La transizione tecnologica e digitale e la transizione green non sono più un optional, ma una necessità imprescindibile per imprese e lavoratori che intendano rimanere saldi e prosperi nel panorama economico contemporaneo”.
Nell’intervento conclusivo il Presidente dell’Inapp Natale Forlani ha sottolineato “il successo della progettazione degli interventi che associano l’introduzione di nuove tecnologie nelle organizzazioni del lavoro con i programmi mirati di formazione continua dei lavoratori che favoriscono il pieno sviluppo delle potenzialità degli investimenti e della produttività. Sono esempi che vanno implementati con il supporto dei fondi interprofessionali. I medesimi promossi dalle parti sociali anche nei settori che registrano una presenza diffusa di piccole imprese, e assunti nei programmi di politica attiva del lavoro per l’inserimento lavorativo dei giovani in uscita dai percorsi scolastici e universitari. Il rifinanziamento del fondo per le nuove competenze può diventare l’occasione per diffondere queste buone pratiche e aumentare il numero delle imprese e dei lavoratori coinvolti”.
-foto xb1 Italpress-
(ITALPRESS).

Ultimi Articoli

Kickboxing, Pantaleo derubata a Roma insegue ladro e recupera borsa

ROMA (ITALPRESS) – Un racconto reale, tra ironia e amarezza: Elena Pantaleo, campionessa italiana...

Bari celebra Pino Pascali e Toti Scialoja con la mostra “Confluenze”

BARI (ITALPRESS) - È stata inaugurata al Kursaal Santalucia a Bari la mostra...

In Francia i genitori fanno causa a TikTok

ROMA (ITALPRESS) - In Francia 7 famiglie di adolescenti si sono unite in...

Himorta, una lezione contro il bullismo al Lucca Comics&Games

ROMA (ITALPRESS) - A Lucca Comics&Games Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, ha intervistato...

Altro che potrebbe interessarti

A settembre produzione industriale in calo

ROMA (ITALPRESS) – A settembre l’Istat stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca...

Piazza Affari apre in calo, Ftse Mib -0,79%

MILANO (ITALPRESS) – Avvio di seduta in calo questa mattina aPiazza Affari dopo i...

Giorgetti “Prospettive incoraggianti per la crescita”

ROMA (ITALPRESS) – “Il robusto interesse degli investitori per i nostri titoli di Stato,...

Aumentano i centenari in Italia, in 10 anni oltre il 30% in più

ROMA (ITALPRESS) – Aumentano i centenari residenti in Italia: al 1° gennaio 2014 sono...

Manovra, Capone a Landini “Leader sindacale non inciti alla rivolta e sia aperto al dialogo”

ROMA (ITALPRESS) – “In risposta alle recenti affermazioni di Maurizio Landini, desidero sottolineare la...

Usa24, Crolla (AmCham) “L’export italiano non avrà contraccolpi”

MILANO (ITALPRESS) – Per poter prevedere come si evolveranno i rapporti economici tra Italia...

Crèdit Agricole in Italia, utili in crescita nei primi 9 mesi del 2024

MILANO (ITALPRESS) – Resi noti i dati dei primi nove mesi 2024 del Gruppo...

La holding Gaefcc entra nel capitale di Italian Cigar Group

ROMA (ITALPRESS) – La holding Gaefcc entra nel capitale della Italian Cigar Group, proprietaria...

Risparmiare e Investire: differenze e consigli

Risparmio e investimento sono due concetti chiave per costruire una solida base finanziaria, ma...