back to top
HomeScienze & TechnologiaTerna, in Sicilia ammodernata rete elettrica con lavori sotto tensione

Terna, in Sicilia ammodernata rete elettrica con lavori sotto tensione

Published on

spot_img

PALERMO (ITALPRESS) – Terna ha svolto un piano di interventi sulla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) in Sicilia utilizzando la tecnica dei lavori sotto tensione (LST), che consente di mantenere in funzione gli impianti elettrici durante le operazioni di manutenzione, garantendo così sicurezza, efficienza e continuità del servizio.
Le attività hanno previsto l’ammodernamento della rete locale con la sostituzione e l’installazione di nuove funi di guardia contenenti 48 cavi in fibra ottica su tre linee elettriche a 150 kV, mediante le quali sarà possibile trasmettere dati e informazioni utili per l’esercizio, il monitoraggio e la protezione del sistema elettrico.
I lavori, che hanno coinvolto circa 18 tecnici delle Unità Impianti di Palermo e Catania, supportati da esperti di vari Dipartimenti Territoriali, hanno previsto operazioni di stendimento e tesatura della fune di guardia mediante una modalità “sperimentale”, che combina l’impiego di tecniche sia “sotto tensione” che “convenzionali”, ovvero con la linea fuori servizio.
Nello specifico, il 12 ottobre si sono conclusi i lavori su 10 km di linea tra la Cabina Primaria di Salemi e quella di Santa Ninfa, mentre il 18 settembre sono stati completati gli interventi su un tratto di 14 km tra la Cabina Primaria di Fiumetorto e quella di Caccamo.
La tecnica dei lavori sotto tensione rappresenta un’attività altamente qualificata di Terna, adottata da anni per garantire la sicurezza, la continuità, la qualità e la massima efficienza della rete elettrica di trasmissione nazionale. Grazie al continuo studio e allo sviluppo delle metodologie, alla spiccata formazione professionale di eccellenza dedicata alle sue risorse, all’utilizzo di attrezzature e strumenti ad hoc, Terna con i suoi 150 operatori abilitati e 50 tecnici esperti, realizza una media di 1.800 interventi l’anno, con picchi anche di 3.000, su oltre 75 mila km di rete lungo l’intera penisola, realizzando un beneficio economico annuale per il sistema Paese stimato tra i 60 e i 90 milioni di euro.
In questi anni, la società ha acquisito un livello di expertise tra i più accreditati in Europa e figura tra i leader mondiali nel settore per competenza e professionalità. Terna, inoltre, è tra le poche società in Europa a essersi dotata di un centro di addestramento specifico per i lavori sotto tensione e tra le prime al mondo ad aver istituito un proprio laboratorio accreditato per eseguire le prove di verifica sulle attrezzature e sui Personal Protective Equipment.
Terna impiega quotidianamente nello sviluppo e nella manutenzione della rete elettrica regionale circa 280 persone e gestisce in Sicilia oltre 4.500 km di linee di alta e altissima tensione.
Il Piano Industriale 2024-2028 di Terna ha un valore complessivo di 16,5 miliardi di euro, con un impegno significativo di oltre 3 miliardi di euro destinati alla Sicilia.
Gli interventi sono finalizzati alla risoluzione delle congestioni di rete, all’incremento della capacità di trasporto tra le diverse zone di mercato, all’integrazione delle fonti rinnovabili e al miglioramento della qualità del servizio.
La Società ha inoltre in programma un piano di attività a livello regionale volto al rinnovo e all’efficienza degli asset, con lo scopo di razionalizzare le infrastrutture esistenti e ammodernare la rete elettrica.

– Foto screenshot da video ufficio stampa Terna –

(ITALPRESS).

Ultimi Articoli

Kickboxing, Pantaleo derubata a Roma insegue ladro e recupera borsa

ROMA (ITALPRESS) – Un racconto reale, tra ironia e amarezza: Elena Pantaleo, campionessa italiana...

Bari celebra Pino Pascali e Toti Scialoja con la mostra “Confluenze”

BARI (ITALPRESS) - È stata inaugurata al Kursaal Santalucia a Bari la mostra...

In Francia i genitori fanno causa a TikTok

ROMA (ITALPRESS) - In Francia 7 famiglie di adolescenti si sono unite in...

Himorta, una lezione contro il bullismo al Lucca Comics&Games

ROMA (ITALPRESS) - A Lucca Comics&Games Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, ha intervistato...

Altro che potrebbe interessarti

A Buccheri la fibra ottica di Open Fiber rilancia turismo e impresa

BUCCHERI (SIRACUSA) (ITALPRESS) – La fibra ottica FTTH negli ultimi anni sta contribuendo al...

Allarme Copernicus, il 2024 sarà l’anno più caldo di sempre

ROMA (ITALPRESS) – Il 2024 sarà quasi certamente l’anno più caldo e il primo...

Acea a Ecomondo con i progetti green

RIMINI (ITALPRESS) – Il Gruppo ACEA partecipa anche quest’anno ad Ecomondo a Rimini, la...

A Ecomondo il primo studio LCA sugli imballaggi industriali in legno

RIMINI (ITALPRESS) – Nell’ambito di Ecomondo, fiera internazionale dedicata alla sostenibilità, Assoimballaggi di FederlegnoArredo...

Conai, 15 miliardi e mezzo di euro catalizzati dal riciclo

RIMINI (ITALPRESS) – Nel 2023 il sistema CONAI ha catalizzato un volume d’affari pari...

Conou porta a Ecomondo le sfide per la sostenibilità

RIMINI (ITALPRESS) – Il CONOU partecipa anche quest’anno a Ecomondo a Rimini, fiera della...

Ecomondo 2024, l’Italia al centro della transizione ecologica globale

RIMINI (ITALPRESS) – Taglio del nastro per la 27^ edizione di Ecomondo, la manifestazione...

Ecomondo 2024, l’Italia al centro della transizione ecologica globale

RIMINI (ITALPRESS) – Taglio del nastro per la 27^ edizione di Ecomondo, la manifestazione...

Sogin inizia smantellamento componenti edificio reattore a Caorso

ROMA (ITALPRESS) – Sogin ha iniziato nella centrale di Caorso, le attività di smantellamento...