back to top
HomeSpettacoloTorna su Rai1 “Màkari”, Claudio Gioè: “Auguro a qualsiasi attore un personaggio...

Torna su Rai1 “Màkari”, Claudio Gioè: “Auguro a qualsiasi attore un personaggio come Lamanna

Published on

spot_img

ROMA (ITALPRESS) – Con quattro nuove storie, torna su Rai1 (dal 19 ottobre) “Màkari”, la serie tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri. Ideale, assicurano i registi Monica Vullo e Riccardo Mosca, “per passare una serata sul divano con un po’ di leggerezza”, la quarta stagione della serie ci presenta un protagonista alle prese con non poche complicazioni sul fronte della vita privata.

Saverio Lamanna (interpretato da Claudio Gioè) si trova infatti a dover affrontare, da un lato, la partenza della fidanzata Suleima (Ester Pantano), decisa a crescere professionalmente e dall’altro il ritorno di Michela (Serena Ianziti), la professoressa che ancora una volta lo metterà in crisi. Se a questo aggiungiamo anche l’arrivo di un’adolescente irrequieta (Arianna, interpretata da Giovanna Rosace) affidatagli da una sua ex che gli farà sperimentare le gioie e i turbamenti di una sorta di paternità, è chiaro che per l’eterno Peter Pan, abituato a fuggire le responsabilità, la vita non sarà facile.

Accanto ha, però, con sé l’irresistibile Peppe Piccionello (Domenico Centamore) che lo aiuterà a districarsi tra le complicazioni affettive e quelle legate alle indagini sui casi di omicidio che rappresentano sempre il motore della storia ma che, sottolinea Claudio Gioè,non ha mai morbosità, non ci sono mai cose gratuite, ogni fatto delittuoso ha sempre un risvolto umano e un insegnamento”.

Stavolta, prosegue, “gli sceneggiatori si sono divertiti a mettere tanto pepe nei sentimenti che attraversano i personaggi e Lamanna sarà messo a dura prova. Dovrà anche fare i contri con la paternità, che non era propriamente nei suoi orizzonti più limitati, per di più di un’adolescente. Lui è totalmente impreparato ad affrontare questa cosa perciò ci saranno scontri divertenti e coinvolgenti che gli faranno capire la differenza tra essere paternalisti e essere padri davvero”. 

L’attore palermitano è grato al personaggio creato da Savatteri: “È un personaggio universale perché dà la possibilità di sperimentare tante sfaccettature del carattere umano e mi stimola anche tutto l’aspetto della commedia. In passato raramente ho fatto personaggi leggeri ma ho sempre sentito di avere una naturale propensione per la commedia che trovo molto complicata. ‘Màkari’ mi dà anche l”opportunità di sperimentarmi in questo genere grazie anche a quello straordinario collega che è Domenico Centamore con cui, ogni anno, cerchiamo di sperimentare nuove situazioni di comicità”. Alla luce di tutto questo, nessuna paura di rimanere ‘ingabbiato’ in Saverio Lamanna: “Lo augurerei a chiunque di avere un personaggio che possa continuare nel tempo!”. Tra l’altro, ‘Màkari’ “è stata il suggello di tanti anni di fatica, di provini, anche di anni passati a casa senza lavorare. Come Lamanna mi sento ancora agli inizi però è vero che negli ultimi anni, grazie alla Rai, sento che questi 25 anni di lavoro fatto prima abbiano portato gran belle gratificazioni. E “Màkari” è stata una svolta nella vita professionale di cui sono grato e che spero di continuare a meritare anche in futuro”.

Accanto a Gioè, come dicevamo, ritroviamo Ester Pantano: “Suleima si allontana anche per guardare da una certa distanza sé stessa e la relazione con Saverio. E quest’ultimo, che si ritrova padre, le permette di guardarlo con occhio diverso, riavvicinandosi e reinnamorandosi” dice l’attrice. Nel cast ci sono anche , tra gli altri, Filippo Luna (il vicequestore Randone), Antonella Attili (Marilù) e Tuccio Musumeci (il padre di Saverio). Più che soddisfatto della trasposizione televisiva dei suoi romanzi Gaetano Savatteri: “Penso che un prodotto di successo come questo, più tradisce il libro e più gli è fedele perché coglie lo spirito dei personaggi, il contesto sociale del momento e anche quello sentimentale.

Ogni volta che vedo ‘Màkari’ lo guardo con la sorpresa di vedere che i personaggi vivono di vita propria”. “Màkari” è prodotta da Palomar in collaborazione con Rai Fiction.

-Foto ufficio stampa Rai-
(ITALPRESS).

Ultimi Articoli

“Beauty in Action” con Roberto Bolle, presentata a Verona la Cerimonia di chiusura dei Giochi di Milano-Cortina

VERONA (ITALPRESS) – Una serata unica e innovativa, che chiuderà le Olimpiadi di Milano-Cortina...

Conou, a Ecomondo il modello per la raccolta e rigenerazione degli oli usati

RIMINI (ITALPRESS) – Conou porta a Ecomondo, a Rimini, il modello italiano di eccellenza...

Poste Italiane, al via in Sicilia il servizio “Passaporti a sportello”

TRAPANI (ITALPRESS) - Parte in Sicilia, dal trapanese, il servizio di Poste Italiane...

Al Vittoriano la mostra dedicata ai 120 anni di Ferrovie dello Stato

ROMA (ITALPRESS) - Un viaggio lungo oltre un secolo, tra binari e trasformazioni...

Altro che potrebbe interessarti

“San Siro Live 2025”, ecco il nuovo progetto discografico di Elisa

MILANO (ITALPRESS) – Il 14 novembre arriva “San Siro Live 2025”, il nuovo progetto...

Il 14 novembre esce “Vasco Live 2025 – The essentials”, l’album che celebra la vita del rocker

MILANO (ITALPRESS) – Esce il 14 novembre “Vasco Live 2025 – The essentials”. L’album...

Tagli cinema e audiovisivo, ANICA, APA e CNA lanciano l’allarme

ROMA (ITALPRESS) – A dar voce alla preoccupazione per il settore del cinema e...

Kylie Minogue annuncia “Kylie Christmas (Fully Wrapped)”

MILANO (ITALPRESS) – Kylie ha annunciato oggi che “Kylie Christmas (Fully Wrapped)” uscirà il...

Il 7 novembre arriva “Fotografia”, il nuovo singolo di Geolier

MILANO (ITALPRESS) – Geolier ha pubblicato a sorpresa poche settimane fa “Amen Freestyle”, una...

Al via le riprese del tv movie “Franco Battiato. Il lungo viaggio”

ROMA (ITALPRESS) – Le pieghe più nascoste dell’animo di un grande cantautore che, con...

E’ morto il vignettista Giorgio Forattini, aveva 94 anni

MILANO (ITALPRESS) – E’ morto, all’età di 94 anni, il vignettista Giorgio Forattini. Nato...

Nazzareno Carusi nominato nuovo Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli

ROMA (ITALPRESS) – Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, visto il nominativo proposto all’unanimità...

Paola Iezzi torna con il nuovo singolo “Superstar”

MILANO (ITALPRESS) – Paola Iezzi torna con “Superstar”, il nuovo singolo (Columbia Records/Sony Music...