back to top
HomeEsteriZakharova “L’Italia crollerà completamente se continuerà a sprecare i soldi per l’Ucraina”....

Zakharova “L’Italia crollerà completamente se continuerà a sprecare i soldi per l’Ucraina”. Tajani “Affermazioni volgari e ignobili” / Video

Published on

spot_img

ROMA (ITALPRESS) – “Ricordiamo che a maggio di quest’anno il Ministero degli Affari Esteri italiano ha riferito che “il sostegno italiano all’Ucraina, compresi gli aiuti militari e i contributi versati attraverso i meccanismi dell’UE, ammonta a circa 2,5 miliardi di euro, di cui circa 1 miliardo di euro è destinato ai rifugiati, 310 milioni di euro al sostegno del bilancio statale e 93 milioni di euro alle attività umanitarie. Finché il governo italiano continuerà a sprecare inutilmente i soldi dei contribuenti, l’Italia crollerà, dall’economia alle torri”. Così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commenta su Telegram la notizia del crollo di una parte della Torre dei Conti, nel centro di Roma.

SALVINI “ZAKHAROVA? PORTARE SILENZIO E RISPETTO”

“Quando c’è un operaio ancora sotto le macerie, quando ci sono dei feriti, diciamo che bisogna star vicino ai soccorritori, portare silenzio e rispetto. Quindi di politica estera parleremo da domani in avanti”. Così il vicepremier e ministro Matteo Salvini, ospite a “Cinque Minuti” di Bruno Vespa, commentando le dichiarazioni della portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. Salvini ha poi aggiunto che “mettere fine alla guerra fra Russia e Ucraina, come proposto da Trump, è una priorità e sicuramente non possiamo andare avanti per altri 50 anni a mandare soldi e armi in Ucraina. Questo è fuori dubbio”.

TAJANI “AFFERMAZIONI VOLGARI E IGNOBILI”

“Sono affermazioni volgari, perché quando c’è una disgrazia non si può speculare su persone che sono ancora sotto le macerie e su operai feriti. Noi non lo abbiamo mai fatto, quando c’è stata qualche disgrazia che ha colpito la Russia abbiamo sempre manifestato solidarietà. Queste dichiarazioni sono vergognose e inaccettabili in un Paese civile, non è mai accaduto in nessuna parte del mondo che si facessero dichiarazioni di questo tipo. Sono frasi ignobili che respingiamo al mittente”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in occasione dell’European Gala 2025 organizzato da Formiche, commentando le parole della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, sul crollo della Torre dei Conti a Roma. “Noi siamo dalla parte dell’Ucraina ma non per questo abbiamo fatto mancare la nostra solidarietà quando ci sono stati problemi per il popolo russo – ribadisce -, pretendiamo lo stesso rispetto da persone che, evidentemente, non sanno cosa sia. Per questo ho fatto convocare l’ambasciatore russo per manifestare la nostra indignazione”. 

IL VIDEO DELLE PAROLE DI TAJANI

FONTI FARNESINA “DA ZAKHAROVA PAROLE SQUALLIDE”

“Parole squallide, preoccupanti quelle della portavoce russa. Perchè confermano l’abisso di volgarità in cui è piombata la dirigenza di Mosca. A nessuno in Italia, proprio a nessuno, sarebbe mai venuto in mente di gioire, di speculare su un incidente, una tragedia in cui siamo ancora tutti coinvolti come popolo italiano. L’Italia ha sempre fatto e farà sempre il contrario: manterremo i nostri modi civili, la nostra educazione”. Così fonti della Farnesina commentano le parole della portavoce del ministero degli Esteri russo. “Lo abbiamo fatto anche in questi mesi quando in Russia è stato attaccato un centro commerciale – proseguono le fonti del ministero degli Esteri italiano -. Esprimeremo sempre e comunque solidarietà e amicizia per i più deboli, per chi è in difficoltà, per chi è sotto attacco. Per questo appoggiamo il popolo ucraino. Perché siamo italiani”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Ultimi Articoli

Isaksen e Zaccagni, la Lazio vince: Cagliari sconfitto 2-0

ROMA (ITALPRESS) – Uno squillo per dare continuità di risultati e rimanere agganciata al...

Roma, crolla una parte della Torre dei Conti: estratto vivo l’operaio sotto le macerie / Video

ROMA (ITALPRESS) –  Dopo lunghissime ore è stato estratto vivo l’operaio rimasto tra le...

Ue, Lollobrigida “Da tre anni l’Italia ha un ruolo e un economia forte”

ROMA (ITALPRESS) - "L'Italia sta avendo un ruolo da ormai tre anni, la...

Ostigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) –  Nella settimana più complessa della sua storia, il Genoa trova...

Altro che potrebbe interessarti

New York e non solo, gli Usa misurano la febbre politica dell’era Trump

di Stefano Vaccara NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Non sono elezioni presidenziali, ma...

Crollo a Roma, Zakharova: “L’Italia crollerà completamente se continuerà a sprecare i soldi per l’Ucraina”. Fonti della Farnesina: “Parole squallide”

ROMA (ITALPRESS) – “Ricordiamo che a maggio di quest’anno il Ministero degli Affari Esteri...

Venezuela, Trump “Maduro ha i giorni contati”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Nessuna guerra diretta con il Venezuela ma i giorni...

Terremoto di magnitudo 6.3 nel nord dell’Afghanistan, almeno 20 morti

KABUL (AFGHANISTAN) (ITALPRESS) – Almeno 20 persone sono morte a seguito del devastante terremoto...

Identificati i corpi di altri tre ostaggi consegnati da Hamas. Netanyahu “Li riporteremo tutti a casa”

ROMA (ITALPRESS) – L’istituto di medicina legale ha identificato i resti dei corpi di...

Accoltellamento sul treno in Inghilterra, dimessi quattro feriti. Altri due restano gravi. Meloni “Sconcerto per quanto accaduto”

ROMA (ITALPRESS) – Quattro delle persone ricoverate dopo l’accoltellamento di ieri sera a bordo...

Ucraina, Zelensky “Nuovi attacchi russi in cinque regioni, ci sono morti e feriti”

ROMA (ITALPRESS) – “Quasi ogni notte, la Russia colpisce il nostro popolo con vari...

Israele, Katz avverte il Libano “Rispetti l’impegno di disarmare Hezbollah”

TEL AVIV (ISRAELE) (ITALPRESS) – “Hezbollah sta giocando col fuoco e il presidente del...

Londra, dieci persone ferite nell’accoltellamento sul treno. Nove sono gravi. Starmer “Spaventoso”

ROMA (ITALPRESS) – Sono dieci le persone ricoverate dopo l’accoltellamento di ieri sera a...